venerdì 9 ottobre 2015

Con #Salvatore Giuliano W la scuola


Tre anni fa Sveva mi aveva parlato di un preside rivoluzionario, qualcuno capace di cambiare l'idea di scuola. Un uomo del Sud, capace di rinverdire un ambiente scolastico, attraverso un'idea tanto semplice quanto efficace, quella del Book in progress, questo preside era, e lo è tutt'ora,  Salvatore Giuliano, dell'Istituto Tecnico Industriale-Liceo Scientifico Tecnologico  "E. Majorana" di Brindisi. A quel punto non restava che incontrarlo.
Ecco cosa scrivemmo su di lui...

Secretee - 3 anni fa

"#ITIS E. MAJORANA: a scuola di eccellenza"


"Per la nostra nuova intervista non abbiamo scelto un artigiano, né un creativo ma, un dipendente pubblico, Salvatore Giuliano preside dell'Istituto Tecnico Industriale - Liceo Scientifico Tecnologico "E.Majorana" di Brindisi. La fondazione Agnelli (Istituto Indipendente di Cultura e di Ricerca nel campo delle scienze umane e sociali) ha annoverato l'I.T.I.S. Ettore Majorana tra le scuole di "eccellenza". Superquark ha dedicato una puntata a questa scuola e persino il ministro Profumo l'ha visitata"...

Cosa si sta realizzando ora, a distanza di qualche anno dalla nostra intervista, in questa scuola del futuro?  

Ho avuto il piacere di rincontrare il Preside Salvatore Giuliano, circa una settimana fa, e posso assicurarvi che questa scuola, trasuda entusiasmo e motivazione; elementi fondamentali per creare un tessuto scolastico concreto e solido, in cui gli studenti avvertono il reale sostegno da parte dei docenti, e si affidino completamente a loro, per arricchire quel bagaglio culturale, da permettergli uno sbocco reale sul mondo del lavoro.
Anche in questo caso il potere dei sogni ha permesso di realizzarne uno importante, quello del CAMBIAMENTO, concreto e profondo, in cui tutti si riconoscono e trovano una propria collocazione.
Il book in progress di questa scuola è la risposta giusta al costo dei i libri di testo per le famiglie, crea un sistema di apprendimento vivo, vivace e attivo, in cui gli studenti si sentono protagonisti in prima persona, utilizza uno strumento come l' iPad, permette la diminuzione notevole dell'abbandono scolastico, è una spinta motivazionale per il corpo docenti, che con entusiasmo e rinnovata passione, trasmettono conoscenza ed esperienza ai ragazzi.
Dando un'occhiata al sito www.majoranabrindisi.it salta subito all'occhio l'impegno costante di tutti all'interno di questa scuola, che non chiude i battenti, neanche di domenica  http://www.eventbrite.it/e/biglietti-sunday-school-majorana-17858869359 offrendo l'opportunità ai dirigenti scolastici, di partecipare ad un corso di formazione, per poi entrare nel sistema del book in progress del "Majorana".
Si hanno molte occasioni di toccare con mano l'entusiasmo di questi studenti, ma l'emozione più forte, quella che si rinnova ogni anno, esplode come una liberazione, il giorno della cerimonia del diploma. Guardate il video...


Parlerei di questa scuola per ore, perché rappresenta quella scuola, che forse, nessuno di noi ha mai potuto frequentare.
W la scuola del Preside Salvatore Giuliano, dei docenti e dei fortunatissimi studenti! 

(Vittoria)

Nessun commento:

Posta un commento