venerdì 13 novembre 2015

#Antica Cereria Mosca "fiamma viva" dell'artigianato




Ogni volta che incontro i protagonisti dei 
miei post, è sempre un'esperienza unica.

Chi mi conosce bene, sa quanto ami le candele, e in questi anni di Secretee, ho sempre cercato un ceraio, che mi facesse emozionare con le proprie creazioni, senza mai riuscirci. Poi, ho scoperto Giovanna, titolare dell'antichissima "Cereria Mosca" di Busto Arsizio, ed ho deciso di incontrarla personalmente .












La sua piccola azienda, è all'interno di un cortile storico. Appena sono arrivata, varcando la soglia del portone, ho avuto la sensazione di aver fatto un salto indietro nel tempo.

Mi ha accolto Giovanna sorridente ed elegante, che con grande cordialità mi ha mostrato un luogo speciale e raccontato, la storia della sua famiglia.

Artigiani dal 1847, si sono specializzati nella produzione delle candele, tramandando di padre in figlio, arte e trucchi del mestiere: partendo da quando, un tempo, le candele erano più che altro "ceri" per le funzioni religiose, fino ad arrivare ai giorni nostri, ed essere considerate componenti d'arredo.


Giovanna ha preso le redini della sua azienda, in un momento in cui tutto stava mutando, e per dare una svolta, e non disperdere il lavoro di secoli e storia della sua famiglia, ha dato una nuova impronta alle creazioni, allargandosi e spingendosi più verso una produzione artistica d'eccellenza.

Le sue candele spaziano fra giochi di colore ed essenze naturali, lasciando però impresse ed inalterata, l'impronta di una lavorazione artigianale unica nel suo genere, una sorta di stile riconoscibile fra mille, quella tipica lavorazione voluta da suo nonno prima e da lei ora.

I tempi cambiano e bisogna adeguarsi, mantenendo però saldamente radicate le radici nel nostro passato, come ha fatto Giovanna: seguendo gli insegnamenti di chi prima di lei, ha affrontato un mestiere non sempre facile.

Continuare una tradizione come quella della famiglia Mosca, è voler garantire la presenza di un artigianato vero e sapiente, di cui la nostra economia ha bisogno; perchè è grazie a queste realtà, che si possono creare le fondamenta per un'economia concreta e vincente.

Conoscere Giovanna è stata un'esperienza incredibile, che mi ha permesso di vedere in lei, quella fiamma viva dell'arte, che continua a bruciare speranzosa di essere alimentata.                                                                                                                                     (Vittoria)


Nessun commento:

Posta un commento