martedì 1 dicembre 2015

Valverbe: il richiamo verso il benessere bio








Ognuno di noi, ha dei riti quotidiani. Personalmente, non riesco ad iniziare il mio lavoro, se non ho la mia tazza fumante di tisana; il gusto è variabile, a seconda dell'umore o dell'esigenza del momento. Ma una cosa la so di sicuro: che deve essere "Valverbe". Così, ho voluto conoscere il produttore Luca Fasano.





Come ha origine la sua attività e come nasce "Valverbe”? La Valverbe è uno splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica e la ricerca avanzata di nuove tecnologie di produzione. L'azienda nasce nel 1985 grazie a mio padre Michele, che dalla città, “per amore” si trasferisce a Bellino (CN). E' un paesino a 1500 mslm,  in alta Val Varaita, un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio gli uni nel rispetto degli altri.





Come si selezionano le erbe da utilizzare per le tisane? Nel nostro caso non è un problema di “selezione”, bensì di coltivazione. Siamo, innanzitutto, agricoltori e amiamo la nostra terra e cerchiamo di coltivarla al meglio ridando vita a terreni di montagna spesso abbandonati. Coltiviamo infatti oltre 20 specie di erbe e altrettante le raccogliamo spontanee nei boschi. Le erbe biologiche, senza OGM e fresche di raccolto, vengono essiccate con un innovativo sistema “a cellula aperta”, che le priva dell’acqua, conservandone integra la membrana cellulare e principi attivi come aroma e profumo.
Questo procedimento è una rivoluzione rispetto al sistema tradizionale, con risultati che si vedono e si sentono! Le erbe così essiccate, infatti, quando vengono reidratate, rigonfiano e tendono a riprendere il turgore della pianta fresca, creando le condizioni ottimali per un efficace processo di estrazione, quando si prepara la tisana.
Come è cambiato il Suo lavoro negli anni? Il lavoro si è evoluto molto. Inizialmente, le erbe venivano essiccate e vendute “sfuse” alle erboristerie. Ricordo ancora quando, con una piccola cassetta di legno costituita da piccoli alveari pieni di campioncini di erbe, mi recavo presso le erboristerie e le farmacie a raccogliere gli ordini. Oggi tutto è diverso: il 90% del prodotto che lavoriamo, viene imbustato in pregiati sacchetti filtro monodose, con moderni impianti di confezionamento, pronti per essere venduti a grandi e piccoli rivenditori in tutta italia e, grazie a Eataly, siamo anche a Dubai, NewYork, Monaco, Chicago e in altri centri all’estero.


Quali sono le tisane maggiormente richieste dai consumatori?   Sicuramente oggi le tisane funzionali. 


Il consumatore non cerca più la classica camomilla vuole la tisana “per stare bene”. Quindi le più ricercate sono le tisane drenanti, digestive e per il sonno.




Qual è il suo consumatore tipo? Un consumatore attento ai prodotti di alta qualità, un consumatore informato e responsabile, che acquista il Bio e cura la sua salute con l’alimentazione e uno stile di vita sano.

Cosa rende il Suo prodotto migliore di altri in commercio? Sicuramente la lavorazione in filiera corta, che ci caratterizza; un sistema che permette di controllare ogni fase dal seme al prodotto finito e garantisce la migliore qualità delle nostre produzioni e quindi del prodotto finito.
Dove è possibile acquistarli? Le nostre tisane si trovano in tutti i negozi ECOR CUORE BIO, NATURASI’, erboristerie e negozi serviti dal Baule Volante, EATALY e altri negozi di prodotti BIO e di qualità.
Progetti per il futuro? Presto nascerà una linea esclusiva per le Farmacie composta da 12 referenze di cui vi do anteprima assoluta! Da gennaio dovremmo essere pronti! Inoltre con il nuovo PSR 2016-2020 sono previsti diversi investimenti di ampliamento della struttura e della capacità produttiva. Fortunatamente, il nostro settore non risente della crisi e dobbiamo rispondere ad una domanda sempre crescente.


Quando le materie prime utilizzate sono trattate con cura e dedizione, allora, anche un gesto semplice come bere una tisana, può diventare un gesto d'amore verso se stessi.

                                                                                              (Vittoria)

Nessun commento:

Posta un commento